San Nicola dell’Alto
San Nicola dell’Alto (IPA: [sanˈniˈkɔla delˈlalto, Shën Koll in arbëreshë) è un comune italiano di 869 abitanti della provincia di Crotone, il paese è basato sull’ agricoltura.Le sue origini risalgono ad una delle prime migrazioni delle popolazioni albanesi dell’Albania meridionale e dalla Morea, avvenuta nel 1510 . I suoi abitanti conservano la cultura e la lingua arbëreshë ma hanno abbandonato, per una serie di vicissitudini (obbligati dall’ambiente latino circostante), il rito bizantino-greco. Il paese è chiamano inequivocabilmente Shin Koll, che propriamente significa San Cola, ed esso deriva da Shën Koll, forma corretta in lingua albanese.
San Nicola dell’Alto sorse nel XV secolo per opera di profughi albanesi che si stabilirono tra il monte San Michele e il monte Pizzuta, località disabitata, ma rispondente a quelle caratteristiche montane, analoghe a quelle della madrepatria. La sua è una storia di dominazioni: fu feudo dei Canaviglia, degli Aragona e dei Pisciotta, quindi passò ai Marchesi, agli Spiriti ed ai Rossi; nel corso del XVIII secolo fu dei Moccia, dei Crispano ed infine dei Capecelatro.
È consuetudine, durante la festa patronale in onore di San Michele Arcangelo che si celebra la prima domenica e il primo lunedì,di maggio . Altra piccola ma importante festa è quella di S Nicola Vescovo che si svolge il 6 dicembre data nella quale si ripete il tradizionale falo’ alle porte della Chiesa Madre. Il monte Pizzuta e il monte San Michele racchiudono il paese in una vallata di monte.
Binance推荐代码
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.
5 Dicembre 2024 at 4:57 pm